Home
La Storia
Oggi e Domani
Roberto Casassa
La Terapia Individuale
Gli Incontri di Gruppo
Prossimamente a
 
 
Negli incontri di gruppo di Costellazioni Familiari conosciute anche come Rappresentazioni Familiari Sistemiche) accadono "movimenti" inattesi. 

Attraverso un fenomeno conosciuto già in altre scienze, e definito campo morfogenetico, tutti i partecipanti vengono coinvolti e trasportati in livelli di coscienza che solitamente non vivono,ma che gli appartengono profondamente.

Accade, tramite questo campo e grazie alle infinite potenzialità del nostro inconscio (la nostra coscienza sotto la coscienza), che si possano percepire sensazioni, stati d'animo, modalità, aspetti, perfino pensieri, appartenenti ad altre persone entrando in una relazione empatica di livello superiore. 

E tutto questo senza alcuna violazione della privacy e senza dover esternare ciò che non si ritiene necessario. 
Ciò che emerge in una costellazione, infatti, è esattamente quanto, sia chi sceglie di fare il lavoro, sia chi in esso viene rappresentato, "permette" che emerga.

E spesso, ciò che emerge, è qualcosa che in qualche modo già sappiamo, ma che più o meno consapevolmente non vediamo, perchè vincolati a modi univoci di interpretare la realtà.

Si può rappresentare qualsiasi tipo di situazione, toccando i temi più disparati: rapporti familiari, di coppia e professionali, dipendenze, abusi e traumi, problematiche psico-fisiche, etc.

E' però importante sapere che mai, durante o al termine di una costellazione,  esprimo giudizi su azioni da compiere o decisioni da prendere. 

Come terapeuta, sono infatti convinto che le Costellazioni vadano intese esclusivamente come un metodo per portare a un maggiore livello di consapevolezza l'infinita complessità di dinamiche, situazioni e mondi interiori in cui viviamo, ma che non siano mai una ricetta di soluzioni pronte all'uso. Ci vuole lavoro e impegno personale, sempre!

A cosa servirebbe infatti un itinerario ben organizzato, senza un viaggiatore che voglia percorrerlo?

I viaggiatori siamo noi..

Buon viaggio a tutti!

Site Map