La Storia-Costellazioni Familiari e Sistemiche

La Storia

Le Costellazioni o Rappresentazioni Familiari furono ideate tra gli anni ’70 e ’80 dal terapeuta tedesco Bert Hellinger, che prese spunto dai migliori professionisti e dalle più note terapie dell’epoca (Gestalt, Terapia primaria, Pnl, Terapia dell’abbraccio, Terapia sistemico-familiare e altre ancora) per definire e costruire un sistema innovativo.

Si tratta di un metodo che nasce con lo scopo di individuare in un modo non invasivo, ma efficace e chiaro, le dinamiche inconsce che legano, le une alle altre, le persone all’interno di un sistema familiare, sociale o lavorativo     

La particolarità sta proprio nella capacità di lavorare su modalità che, pur appartenendoci, in buona parte non sono consapevoli. 

Quando ci chiediamo perchè siamo in una certa condizione, come mai viviamo spesso situazioni di vita simili a loro stesse (relazionali, affettive, professionali), o ancora perché si presentino ciclicamente problematiche di ruolo sociale o di collocazione lavorativa, le Costellazioni si rivelano utili nel poter mettere in luce le possibili motivazioni alla base di tali dinamiche.

Tali motivazioni si ritrovano spesso nella storia , anche quella non conosciuta, della nostra famiglia. 
 
Sviluppatosi in origine nella sola Germania, ad oggi sono centinaia di migliaia in tutto il mondo, dal Messico all’Australia, dal Giappone al Canada a tutti i paesi europei, le persone che hanno potuto conoscere l’efficacia e la forza delle Rappresentazioni (altro modo per definirlo e per allontanare l’idea di qualcosa di ‘astrologico’).
Così come numerosi sono gli sviluppi che tale terapia ha subito nel tempo e le potenzialità che ha mostrato negli, ormai numerosi, anni di applicazione pratica.